
- BASSO ELETTRICO
CURRICULUM VITAE
Lorenzo Billeri
Via dell’Argingrosso 131-5| 335-5401734 | lorenzobilleri@gmail.com
Nasce a Firenze il 22 Giugno del 1977.
Nel 1991,acquista il suo primo basso e a distanza di qualche mese un amplificatore. Da buon autodidatta cerca di “riprodurrre” su quelle quattro corde ancora sconosciute, tutto quello che sente, dalle pubblicità alle sigle dei programmi televisivi… Piano piano, sarebbe arrivato uno studio approfondito dello strumento permettendogli finalmente di poter comprendere quel meraviglioso mondo musical-bassistico.
Nel 1994, iniziano le prime esperienze live in qualità di bassista in vari gruppi musicali, affrontando i generi e i repertori degli artisti più disparati.
Nel 1999, fonda insieme a due amici il gruppo Great Queen Rats, tributo al leggendario quartetto inglese “Queen”. I “GQR” sono certamente la band che gli permette di farsi una grandissima esperienza musicale e strumentale nonché di palco, suonando in posti prestigiosi sia dell’interland fiorentino (Obihall, per citarne uno dei più importanti, Viper Theatre, Flog) sia di altre bellissime regioni italiane (come il Palapanini di Modena) per non parlare poi delle trasferte estere che hanno visto suonare il gruppo in città come Los Angeles, Beverly Hills, Barcellona, Oslo e in paesi come Olanda, Germania e Belgio.
Il rapporto con il gruppo si è interrotto a Maggio 2021.
Dal 2008 al 2012 collabora con la band toscana “Ultraviolets”, tributo agli irlandesi U2.
Nel 2004, prende forma un altro progetto, I Figli dell’Assoluto, gruppo che ripropone il complesso repertorio di “Elio e le Storie Tese”. Numerosi ed importanti i palchi che i “Figli” calcano, dal nord al centro Italia, tra cui una convention a Milano organizzata dal fan club “elico”, dove la tribute si esibisce insieme alla cantante e corista Paola Folli ed al chitarrista della band milanese, Cesareo, con il quale riproporranno nuovamente un live nel 2011, presso il Keller Platz di Prato.
Nel 2011, è nella band come bassista nell’originale musical Tribute – The Greatest Show in the World (tratto dal film “Tenacious D ed il Destino del Rock”).
Il musical è una realtà in cui milita dal 2003, collaborando in qualità di bassista nel coro polifonico fiorentino Tears for Joy e con la compagnia F.R.O.G. (Florence Rock Opera Group) portando in scena il noto musical “Jesus Christ Superstar” in teatri come il Politeama di Prato, il teatro di Barberino del Mugello ed in spazi come lo “Zero Circus”.
Attualmente è impegnato anche in registrazioni in studio, Workshop/Clinic e in contesti di musica inedita.
Nel Dicembre 2016, si trova presso lʼAbbey Road Institute di Londra per registrare alcune tracce per un disco di inediti.
Sul fronte didattico, insegna privatamente Basso elettrico e tiene clinic didattiche,workshop dal nome “Groove as First”
È inoltre Istruttore per “Bass to Rock”, la prima Accademia italiana dedicata esclusivamente al basso elettrico, diretta e coordinata da Marco Caudai.
Lorenzo Billeri
