cof
  • PIANOFORTE MODERNO
  • SYNTH E TASTIERE
  • MUSICA D’INSIEME

Istruzione

1986 – 1990
Frequenta il liceo Classico Michelangelo di Firenze. Negli stessi anni suona in vari gruppi rock e in contemporanea studia pianoforte presso la Scuola di Musica di Scandicci.

1991 – 1998
Frequenta e si laurea al D.A.M.S (Dipartimento Arte Musica e Spettacolo) con una tesi in Metodologia dell’Educazione Musicale e in contemporanea studia pianoforte moderno presso L.M.W.S del M. Walter Savelli, pianista e collaboratore di Claudio Baglioni.

Esperienze professionali

1993 – 1995
Con la Band Bolognese “DUNE” suona in numerosi locali dell’Emilia Romagna e si classifica primo nell’edizione del ’95 di Emergenza Rock.

1996
Comincia la collaborazione, tutt’ora esistente, con l’agenzia pubblicitaria il Cerchio per la quale realizza Jingles, Spot e Musiche Originali per documentari. Sempre nello stesso anno partecipa con un brano dance dal titolo Tell me Why a una compilation realizzata daggli allievi dell’Laboratorio Musicale Walter Savelli

1997 – 2000
Frequenta, presso il Teatro Studio di Scandicci un corso per Tecnici dello Spettacolo promosso dalla Comunità Europea. Al temine del corso viene costituita una Piccola Cooperativa dal nome Tecnici Spettacolari con la quale lavora fino allo scioglimento della coop. stessa avvenuta nel 2000. E in questi anni che ha modo di lavorare per la compagnia brasiliana Negrogatto per la quale realizza sonorizzazioni e brani originali per spettacoli quali “Il Lungo Cammino Che Va Da Zero A Enne” “Resta Con Me Questa Sera” “Donna Anna” “Www. Etnos.It” . In questi anni continua la collaborazione con il Cerchio, coltiva in maniera più continuativa l’attività di piano bar, e realizza un album di musiche da ballo dal titolo “Ballando…Ridendo…Scherzando” scritto insieme al musicista Andrea Caciolli e G. Titta autore di testi per Fred Bongusto

2001 – 2003
Compone quattro Cd di Jingles per il progetto Loops and Grooves per la Cybertracks Records, scrive sempre con A. Caciolli un Cd di musica orientale per la Harmony Music e infine, tra i lavori più recenti, realizza basi per Keyes Studios per un Musical su Evita Peron e Il Gobbo di Notre Dame, brani originali per la trasmissione in onda su RTV38, La Grande Neve e La colonna sonora per lo spettacolo Cina, coproduzione del TPO (Teatro di Piazza e d’Occasione) e del Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Lo spettacolo oltre ad avere già fatto 22 repliche nel mese di Aprile, parteciperà a Prato, nel mese di giugno, alla rassegna Contemporanea.

2003 – 2008
Partecipa alla Tournè di Cina che tocca città quali Milano, Torino, Como, Merate, Reggio Emilia, Salerno ed altre. Continua inoltre l’attività di insegnamento all’interno dei corsi dell’Associazione Musicale F. Landini, promossi dal Quartiere 4 e da settembre del 2004, con sede all’interno del Centro Culturale e Artistico “Stazione di Confine”.

Continua inoltre sia la collaborazione con il KeyesStudios per il quale realizza le basi di altri musical quali la Tosca, Tarzan, Cabaret, Cats, sia la collaborazione con il Cerchio per la Trasmissione La Grande Neve
Nel 2004 collabora con l’autore fiorentino Beppe Dati alla realizzazione di un progetto di canzoni interpretate da bambini sulle malattie dei bambini stessi, dal titolo “Il Malatino”. Il Cd, realizzato nel mese di Ottobre del 2005 con arrangiamenti di Alessandro Lamuraglia, diviene uno spettacolo musicale rappresentato al Teatro Puccini nel mese di Dicembre.

Da circa 15 anni svolge attività musicali con ragazzi extracomunitari provenienti da situazioni sociali di disagio. Da questa esperienza nasce il duo Hip Hop albanese Neglizi e Mr. Tuka che attualmente sta suonanando in diversi locali ed eventi fiorentini ed e’ spesso ospite nella trasmissione Mama Africa di Novaradio condotta dal Dj. Papaleo.

Dal 2004 inoltre, in collaborazione con la Cooperativa Sociale il Cenacolo, il Quartiere 5 e l’Associazione Musicale Tempo Reale, tiene un laboratorio di musica di Rap – Hip hop con ragazzi Rom della zona delle Piagge e con i quali sono stati realizzati 5 Cd autoprodotti.
Da Giugno del 2005 collabora continuativamente con il musicista albanese Zijà Saraci per il quale arrangia brani da quest’ultimo composti e brani della tradizione balcanica.

Tra le esperienze più significative suona con Neglizi e Mr. Tuka a Stazione Leopolda all’ Ambasciata di Marte all’interno del Progetto Roots and Rootes promosso da Fabbrica Europa; in collaborzione con Neglizi realizza le musiche per uno spettacolo della Compagnia Teatranti dei Popoli dal titolo Bazar e messo in scena all’interno del Festival dei Popoli, e infine compone la musica di apertura della trasmissione televisiva La Grande Neve.

Nel corso del 2008 – 2009 sempre col gruppo multietnico Neglizi e Mr.Tuka partecipa e vince l’edizione di Italia Wave, vince il Lamezia Festival promosso dalla Rai, e infine riceve due premi dalla SIAE partecipando al MEI di Faenza e a un concerto con Teresa de Sio e Avion Travel ad Avellino.
Nel 2010, insieme ad alcuni elementi del gruppo Neglizie Mr. Tuka, suona come band italiana del cantante albanese Alban Skenderaj

Conclusa l’esperienza con il gruppo Neglizi e Mr. Tuka suona con il Trio Controluce con il quale propone sia un repertorio di musiche che vanno da Bach alla Signora in giallo passando per Sakamoto e composizioni originali, sia uno spettacolo per bambini dal titolo Gli animali stralunati, composto e realizzato in collaborazione con Geny Eva.

Dal 2017 al 2022 come tastierista live  partecipa al tour Universo con Francesco Guasti (San Remo 2017), e attualmente con GiovaBand, tour estivo 2022, Newmaneyes e Fabiosbanda

Dal 2003 fino ad oggi svolge inoltre l’attività di insegnante di tastiera e musica d’insieme all’interno dei corsi della Scuola di Musica Francesco Landini e un corso di musica Hip Hop presso il Centro Giovani L’Isola .

Grazie alla realtà sociale in cui viviamo e alla mia passione per la musica etnica,  ho avuto la fortuna di suonare con musicisti di varie parti del mondo e di realizzare e partecipare a progetti  musicali multietnici. Tra questi in particolarein collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Girasole e il Ministero della Cultura, ho realizzato il progetto Musica e Integrazione che ha coinvolto 15 migranti Africani con i quali è stata costituita la Band  multietnica The Unstoppable Brothers.