La teoria è un aspetto importante nella formazione musicale del singolo allievo. I corsi di teoria comprendono:

  • Teoria e solfeggio: un corso mirato alla conoscenza della teoria musicale e alla lettura parlata/cantata del pentagramma. Il corso è tenuto dai docenti Valentina Leoni e Valerio Vezzani.
  • Ear training: il corso di ear training è pensato per migliorare le capacità di ascolto consapevole. Il fine ultimo è quello di aiutare l’allievo nell’esecuzione e nella trascrizione di brani, tramite l’utilizzo dell’orecchio relativo. Un orecchio “allenato” è fondamentale per migliorare le proprie capacità musicali. Il corso è tenuto dal docente Maurizio De Giglio.
  • Kodàly: Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di primo grado, agli operatori musicali, agli educatori e animatori e a tutti coloro che vogliano approcciarsi al sistema Kodàly. Il corso si propone di fornire un’introduzione al pensiero kodàlyano e di focalizzare alcuni strumenti didattici di indiscussa utilità. Esso sarà quindi incentrato sulla metodologia della didattica, con l’indicazione di percorsi didattici per l’apprendimento del linguaggio musicale e particolare riguardo per l’organizzazione della lezione nella didattica Kodàliana, con esercitazioni pratiche per l’impiego della  solmisazione relativa, l’uso dei diversi sistemi di lettura, lo sviluppo dell’ascolto interiore e della memoria musicale, e l’acquisizione del senso ritmico e formale e di strumenti per l’analisi. Il corso è tenuto dal docente Geny Eva.
  • Corso di Producer Musicale: Dalla realizzazione di una canzone pop alla realizzazione di musica elettronica (Trap, Edm, House, Future, Trance). Il corso fornisce gli strumenti necessari per creare la propria musica. Gli obbiettivi del percorso formativo sono: Imparare ad impostare un progetto su un qualsiasi software di composizione musicale. Conoscere il midi e l’audio, gli effetti e i vostri “instruments”. Gestire la propria scheda audio e microfoni. Tecniche di arrangiamento. Utilizzo del controller midi. Tecniche per effettuare un mixaggio finale, fino alla realizzazione di una canzone o traccia musicale che suoni a livello professionale. Ogni allievo dovrà essere in possesso di un PC/Mac Desktop o laptop personale. Il corso è tenuto dal docente Giulio Chiacchio.