• CHITARRA CLASSICA
  • ENSEMBLE CHITARRE


Aleksandar Zarak è’ nato a Belgrado nel 1999. Ha iniziato lo studio della chitarra a 11 anni e si è successivamente diplomato al Liceo Musicale Kosta Manojlovic di Belgrado con il prof. Dusan Dimitrijevic- chitarra classica e con il prof. dr Dusan Petrovic- sound design.

Ha frequentato il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze come allievo del M° Francesco Cuoghi e dal terzo anno del triennio del M° Giorgio Albiani. Con quest’ultimo consegue il Diploma Accademico di I livello di chitarra classica.
Ha vinto il Primo premio al concorso internazionale Guitar Open di Subotica e il Secondo premio al concorso nazionale di scuole superiori di Serbia. Ha frequentato le masterclasses di Adriano Rullo, Zoran Anic, Aleksandar Hadzi-Djordjevic, Olivier Pelmoine, Dario Marianelli, Vincent Oppido e i seminari di Jürgen Ruck, Marco Riboni.
Ha tenuto nel 2019 la prima esecuzione dell’opera inedita di Gioacchino Rossini “Mi lagnerò tacendo”, dell’Archivio di Stato di Firenze.Attualmente frequenta il Corso Accademico di II Livello di chitarra classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Giorgio Albiani.
Oltre alla chitarra si dedica alla composizione con indirizzo multimediale.