Il sito utilizza cookies tecnici e cookies terze parti, anche profilanti. Chiudendo il banner e/o continuando la navigazione nel sito l'utente accetta l'utilizzo di tutti i cookie. Per maggiori informazioni, anche in ordine alla disattivazione, è possibile consultare l'informativa cookie completa. LEGGI





Violino

Corsi base

Docenti:

Docente: M° Alan Freiles

Nato a Firenze nel 1976, ha diretto fino ad oggi circa 250 esibizioni nel repertorio sinfonico e lirico, collaborando con artisti quali Dimitra Theodossiou, Alberto Gazale, Flavio Cucchi, Sarah M’Punga, Susanna Rigacci.

Recentemente ha inciso in prima mondiale i due concerti per violino e orchestra di Gaetano Pugnani per la TACTUS.

Nel repertorio lirico ha diretto diverse produzioni complete di:

 

  • Bohème (alcune recite con la regia di Rolando Panerai),
  • Cavalleria rusticana,
  • Don Giovanni,
  • Don Pasquale,
  • Rigoletto,
  • Traviata,
  • Madama Butterfly,  
  • Elisir d’amore,
  • Un ballo in maschera,
  • Pagliacci,
  • Barbiere di Siviglia,
  • Aida, Nabucco,
  • Turandot,
  • Trovatore,
  • Tosca (tra cui una recita nel Salone dei ‘500 a Firenze, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica italiana Pietro Grasso).

 

Finalista nella XVI edizione del concorso di direzione d’orchestra  Franco Capuana”, svoltosi a Spoleto (ottobre 2009), ha partecipato a vari concorsi lirici in qualità di giurato: I Concorso lirico internazionale  Luigi Illica (insieme a personalità come Ines Salazar e Rolando Panerai), tre edizioni del Concorso lirico O.M.E.G.A.  presieduti: nel 2013 da Giovanna Lomazzi (vicepresidente e responsabile casting As.Li.Co) , nel 2014 dal mezzosoprano Bruna Baglioni, nel 2015 da Francesco Ernani (già sovrintendente delle più importanti istituzioni teatrali italiane).

Ha diretto in vari teatri internazionali e per ultimo nell’ Auditorium “Shalkymá” di Karaganda (Kazakistan), con un programma che comprendeva  la Sinfonia n.9 di Dvorak e il concerto per pianoforte  di Ravel.

Dopo gli studi di composizione con Gaetano Giani-Luporini e Marco Gemmani  si diploma in direzione d’orchestra con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Venezia, sotto la guida di Michael Summers: in questa occasione discute una tesi di laurea sul compositore, direttore d’orchestra e maestro di canto Luciano Bettarini (presso il Centro di Avviamento al Teatro Lirico di Firenze studiarono con lui, fra gli altri: Franco Corelli, Giuseppe Taddei, Ferruccio Tagliavini, Ettore Bastianini, del quale scopre il vero timbro baritonale dopo il suo esordio da basso). Del maestro pratese Freiles studia in particolare la produzione di liriche e romanze, eseguendo in prima assoluta alcune composizioni inedite per voce, arpa e archi.

Consegue il diploma di didattica della musica e di violino al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Stefano Michelucci.
Laureato  in lettere all’Università di Firenze con una tesi in drammaturgia musicale basata sulla riscoperta e ricostruzione dei repertori dei teatri fiorentini, in particolare del Teatro Verdi, ex-Teatro Pagliano (relatrice: Fiamma Nicolodi).

Ha seguito diverse masterclass di direzione d’orchestra con i maestri: Julius Kalmar (docente presso le Accademie di Vienna e di Amburgo), Giorgio Proietti, Aldo Ceccato, Fabio Maestri, Piero Bellugi, Marco Balderi.

Dal 2009 al 2013 è stato maestro di cappella del Duomo di Prato: in questi anni ha eseguito inedite versioni per coro e orchestra di molte composizioni di Perosi ed è stato più volte invitato  nella Chiesa di S.Maria Maggiore a Roma  dal m.o Valentino Miserachs Grau, ex-Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma. Recentemente ha diretto alcuni concerti nell’ambito della rassegna “Il Settecento musicale lucchese”, proponendo tra l’altro prime esecuzioni moderne di composizioni sacre di Giacomo Puccini senior, di cui continua la riscoperta insieme al M.o Silvano Pieruccini.

Nel repertorio strumentale ha diretto composizioni di Bach, Bartòk, Beethoven, Bellini, Bizet, Boccherini, Brahms, Britten, Ciaikovskij, Chopin, Corelli, Dvorak, Elgar, Faurè, Gounod, Grieg, Haendel, Haydn, Mascagni, Massenet, Mendelssohn, Miserachs, Mozart, Offenbach,Prokofiev, Part, Portera, Picchioni,  Pieruccini, Ravel, Rigacci, Rossini, Rodrigo, Satie, Schönberg, Sibelius, Suppè,  J. Strauss, Stravinskij, Vivaldi, Wagner.

Ha promosso per conto dell’IRASE Nazionale numerosi progetti musicali per le scuole primarie, secondarie e Università.

È stato direttore artistico fino al 2013 dell’Associazione O.M.E.G.A. di Firenze, presieduta fino allo stesso anno da Cesare Orselli: in seno a questa associazione  ha fondato l’Orchestra “Nuova Europa”. Le regia degli spettacoli lirici di questa associazione è stata curata finora da artisti come Gabriella Ravazzi, Alberto Paloscia, Vivien Hewitt, Rolando Panerai, Maria Elena Mexìa e Guia Farinelli Mascagni.

Come Direttore Artistico dell’associazione O.M.E.G.A. si segnalano la direzione artistica di stagioni di concerti sinfonici, cameristici e lirici presso l’Auditorium S.Stefano al Ponte Vecchio di Firenze, il Teatro Moderno di Agliana e la Chiesa S. Flippo Neri di Firenze, dove si sono alternati complessi e solisti di elevata qualità come l’MDI Ensemble, il chitarrista Flavio Cucchi, il soprano Susanna Rigacci, i pianisti Michelangelo Gagliano e Giuseppe Tavanti, concerti che hanno ottenuto un notevole riscontro di pubblico ed un elevato consenso di critica. Sono state ivi eseguite anche diverse composizioni in prima esecuzione assoluta (rappresentazioni liriche e concerti dell’associazione O.M.E.G.A. sono frequentemente recensite e riprese dalla stampa nazionale e dalla Rai).

Dal 2013 dà infine vita e presiede la Fondazione culturale “Nuove Assonanze”: in seno a questa Fondazione nasce l’omonima Orchestra che si sta specializzando nel repertorio sacro e strumentale settecentesco, formata da giovani professori d’orchestra affiancati da solisti di prestigio: essa ha prevalentemente un impianto di orchestra da camera e ha collaborato con direttori d’orchestra quali Massimiliano Stefanelli e Massimo Scapin. Dirigendo questa compagine Freiles si è esibito nell’ Auditorium S.Romano di Lucca, con un concerto dedicato alla memoria di Puccini nell’89° anniversario del giorno della sua morte.

Corsi avanzati

Massimo Nesi

Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Firenze sotto la guida di A. Abussi, celebre violino di spalla del Maggio Musicale Fiorentino. Successivamente, si è perfezionato per cinque anni a Ginevra con C. Romano ed ha seguito dei corsi con A. Stern.

Ha fatto parte sin da giovanissimo di prestigiosi gruppi da camera, come “I Solisti Veneti” e “I Virtuosi di Roma“, suonando da solista nelle più importanti stagioni di concerti e teatri d’Europa e riscuotendo numerosi consensi di pubblico e di critica. 

Ha inciso numerosi CD, sia con questi gruppi, sia in formazioni cameristiche più piccole, e ha effettuato numerose registrazioni per la RAI.

​Ha fatto parte come primo violino e solista dell'orchestra Edipan di Roma, massimo organismo Italiano per la divulgazione della musica contemporanea riconosciuto in tutto il mondo.

Come primo violino di spalla ha fatto partedi orchestre lirico-sinfoniche quali l’Orchestra del Giglio di Lucca, l’Orchestra Città Lirica, l’Orchestra da Camera di Bologna, la Florence Simphonietta e numerose altre. Collabora anche come concertino nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e nell’Orchestra Regionale Toscana. Attualmente suona, oltre che come spalla nelle menzionate orchestre, in gruppi da camera e in duo con la pianista Ruth Pardo.

Insegna dal 1999 al Conservatorio Martini di Bologna.

Insegna dal 2012 al Conservatorio Cherubini di Firenze
Strumento: violino Ansaldo Poggi del 1980.

Masterclass internazionali



Associazione Musicale Francesco Landini - Sede: via Attavante 5, 50143 Firenze
web developer by Lorenzo Parigi || Area Riservata